Stage di preparazione alle Olimpiadi della matematica – V edizione

26 apr 2019 - 28 apr 2019 | 08:30 am - 05:30 pm


Dal 26 al 28 aprile 2019 si terrà presso la sede della Scuola il V stage di preparazione alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico (FC), rivolto a ragazzi di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia che si sono particolarmente distinti nelle fasi provinciali.

Lo Stage, organizzato in collaborazione con l’Associazione Allievi SSC nell’ambito delle proprie attività di orientamento, coniuga le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche. La didattica è mirata alla risoluzione di esercizi a risposta aperta. A tal fine verrà discussa l’impostazione corretta di una dimostrazione e saranno presentate diverse tecniche di risoluzione e teoremi utili per lo svolgimento dei problemi tipicamente presentati alle gare nazionali. Metà del monte ore sarà dedicato ad attività laboratoriali, durante le quali i partecipanti potranno svolgere, guidati da alcuni tutor, una selezione di esercizi, aiutati nella comprensione e nell’applicazione della teoria trattata.

I partecipanti invitati saranno ospitati gratuitamente (vitto e alloggio) a partire dal pomeriggio di giorno 25 aprile presso la residenza della Scuola, Villa San Saverio, ed avranno altresì l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

Saranno selezionati i 20 migliori studenti delle regioni suddette tramite graduatoria per punteggio conseguito nella Gara di Febbraio; in caso di parità di punteggio, ha precedenza il più giovane. Per poter partecipare è necessario:

  • per studenti iscritti al secondo e terzo anno, non avere ottenuto Medaglie d’Oro o Medaglie d’Argento alla finale nazionale delle Olimpiadi di edizioni passate;
  • per studenti iscritti al quarto e quinto anno, non avere ottenuto Medaglie d’Oro alla finale nazionale delle Olimpiadi di edizioni passate.
  • non aver preso parte per più di due volte ad edizioni precedenti dello Stage SSC;
  • non aver partecipato allo Stage Senior o Winter Camp di Pisa.

In ogni caso, il 40% dei posti disponibili sono riservati a studenti iscritti ad anni inferiori al quinto.

Per garantire una provenienza eterogenea dei 20 studenti selezionati, per ogni regione è stabilito un numero massimo di partecipanti:

  • Basilicata: massimo 2 studenti
  • Calabria: massimo 2 studenti
  • Campania: massimo 7 studenti
  • Puglia: massimo 8 studenti
  • Sicilia: massimo 6 studenti

A seconda della disponibilità della residenza, potrebbero essere inviatati più di 20 studenti. In tal caso, per ogni regione saranno invitati al massimo \(c\) studenti, dove \(c\) è calcolato nel seguente modo:
$$\begin{array}{ccl} n &=& \text{numero di studenti invitati} \\ q &=& \text{somma delle “quote vere” di tutti i distretti della regione} \\ Q &=& \text{somma delle “quote vere” di tutti i distretti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia} \\ w &=& 0{,}5 \\ c &=& \left\lceil \dfrac{q}{Q}\cdot n + w \right\rceil \end{array} $$
Per “quota vera” di un distretto si fa riferimento alle Quote per Cesenatico 2019.

Le attività didattiche dello Stage saranno comunque fruibili, previa comunicazione, a tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti in aula. Ulteriori informazioni su come partecipare saranno pubblicate in seguito.